CALCOLOSI SALIVARE: LITOTRISSIA EXTRACORPOREA AD ONDE D’URTO COME TRATTAMENTO DI PRIMA SCELTA

La calcolosi salivare è un’affezione di frequente riscontro. Rappresenta il 50% delle patologie delle ghiandole salivari, colpendo maggiormente il sesso maschile e l’età compresa tra i 30 e i 60 anni.

I calcoli salivari possono essere unici o multipli e presentare dimensioni da 1 a 30 mm, con segnalazioni di calcolosi giganti; in analogia alla urolitiasi, essi sono per lo più composti da sali di fosfato e ossalato.

Leggi Tutto

ADDIO ALLA SORDITÀ CON LE MODERNE PROTESI UDITIVE

Possiamo distinguere la sordità intesa come ipoacusia, cioè ridotta capacità uditiva, in monolaterale e bilaterale; temporanea o reversibiletramite cure mediche e/o chirurgiche oppure permanente; di maggior o minor gravità.

Leggi Tutto

VERTIGINE OGGETTIVA E VERTIGINE SOGGETTIVA

La vertigine viene clinicamente distinta in oggettiva, o rotatoria, e soggettiva.

La prima è caratterizzata da un senso di allucinazione spaziale per una rotazione dell’ambiente circostante, dovuta all’involontaria deriva dei globi oculari,

Leggi Tutto

SINDROME DI MENIÈRE: EQUILIBRIO E UDITO A RISCHIO

La Sindrome di Menière prende il nome dal medico francese che la scoprì nel 1861 ed è una patologia che colpisce l’orecchio, generalmente uno solo per volta. Si manifesta con sintomi quali fischi (acufeni), ronzii, pulsazioni, orecchio attutito (“orecchio chiuso”) ...

Leggi Tutto