Il Dottor Alberto Lenzi è specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni e consulente fiduciario di varie Compagnie Assicurative nonché CTU presso alcuni Tribunali Italiani. 

L’attività medico-legale ricorre ogni qualvolta lo specialista utilizza le sue conoscenze scientifiche non con finalità diagnostico-terapeutiche ma per una corretta interpretazione di fenomeni biologici sotto l'aspetto giuridico.

 


 

Accertamento, certificazione e Medicina Necroscopica

Il medico-legale rappresenta il collegamento tra l’attività medica di diagnosi e cura e la norma di legge nei più svariati ambiti, dal consenso alle questioni bioetiche: l’attività è volta a garantire prestazioni ed accertamenti sia sul vivente che sul sulla persona deceduta.

Le prestazioni medico-legali spesso concernono il riconoscimento o la negazione di benefici, di autorizzazioni, in cui l’oggetto della valutazione risiede nella capacità o incapacità del paziente, o nella sua idoneità o inidoneità.

Il medico legale svolge attività di:

Valutazione di responsabilità professionali con ponderazione di tutti i danni derivati

La valutazione medico-legale di responsabilità professionale abbraccia un ampio arco di competenze che vanno dalla valutazione del singolo caso clinico, agli approcci diagnostico terapeutici relativi ed alla valutazione dei reliquati e degli insuccessi che ne sono derivati;

 

Consulenza medico-legale ed assicurativa:

Nell'ambito di tale attività lo studio provvede anche a redigere relazioni tecniche di parte in ambito di responsabilità civile, di infortunistica privata, di infortunistica sociale, nonché a redigere valutazioni nell'invalidità civile, nella pensionistica privilegiata ed in ambito penale per la definizione delle conseguenze di azioni delittuose.